domenica 30 settembre 2007

Helsinki

Nonostante quella cicciona di Riina Toistenberg (responsabile terminal C per le partenze ad Helsinki che ci ha fatto perdere la nave pensando che non avessimo prenotato il biglietto) e la sua inefficienza, per non definirla in altri modi, siamo riusciti a prendere la nave per Helsinki beccandoci anche una mattinata di pioggia interminabile (Porca Riina Toistenberg!!!). Per metterci al riparo dalla pioggia, non avendo sufficiente legno per seguire le orme di Mose', ci siamo rifugiati nel museo di arte moderna...ecco...partendo dal presupposto che sono parecchio prevenuto nei confronti dell'arte moderna...era veramente osceno!!! (vedi foto). Dopo aver lasciato foglietti con insulti in italiano nella bachecca all'ingresso, abbiamo lasciato l'arte per buttarci nel cibo. Beh...vi hanno mai detto che Helsinki e' cara? Ecco, non intendevano affettuosa, e io l'ho scoperto pagando soli 109 euro per un pranzo composto da: un antipasto per tre di cipolle fritte (che alla McDonald ti danno ad appena 4-5euro), due Hamburgers (con carne di discutibile qualita'), una bistecca (gigante ma erano indecifrabile il gusto e l'animale dal quale proveniva), tre gelati, tre coche. Ah, dimenticavo, il tutto in un ristorantino stile cowboys, mica al ristorante francese. Vabe', vorra' dire che prenderanno 5000euro di stipendio a ffiine mese.

Nel pomeriggio per fortuna e' arrivato il bel tempo e ci siamo fatti una bella camminatina per tutta la citta' fino a quando, perso l'orientamento e subita una lesione alla fibra del quadricipite femorale e un affaticamento muscolare al polpaccio sinistro, abbiamo deciso di fermarci in un baretto vicino al porto dove, un espresso, costava appena 2euro.
Insomma, paragonata a Tallinn Helsinki e' molto piu' carina per lo meno dal punto di vista architettonico. pero' per i prezzi non ci possono neanche fare paragoni. Tallinn e' molto meno cara e, se si ha bisogno di fare un po' di economia, helsinki e' proprio la citta' sbagliata. Anche le ragazze, beh mi aspettavo di meglio. Tallinn e' molto piu' socialmente impegnata in questa direzione. Giusto.
Spero di tornarci presto ad Helsinki, anche perche' il biglietto della nave costa circa 40euro a/r e bisogna tenere a mente che a dicembre ci sara' il concerto di 50 Cent ad Helsinki quindi, See You Soon.

Nessun commento: