sabato 12 maggio 2007

Blog-grafie


Essendo questo un blog, mi sembra giusto e doveroso soffermarmi un momento per riflettere sull'essenza e sull'esistenza stessa dei blog. Dal momento in cui ho partecipato al convegno sui blog tenutosi in occasione dell'uscita del libro curato dal Prof. Guido Di Fraia "Blog-grafie. Identità narrative in rete", ho scoperto quanto fosse affascinante questo mondo ai più sconosciuto. Sicuramente i blog servono per lasciare una traccia di sé nel presente ma anche, e soprattutto, nel futuro. Pensiamo se solo cinquant'anni fa ci fosse stata la possibilità di creare dei blog oggi quanti documenti interessanti avrebbero i sociologi da analizzare per i loro studi sui cambiamenti della società. Ma questo non è tutto. Ancora più interessante è la teoria secondo la quale i blog servano da blogoterapia. Mi spiego meglio. Adesso, mentre scrivo queste parole, anch'io sto facendo una blogoterapia. Uso questo blog per espormi, per raccontarmi e raccontare. Posso essere letto o meno, fatto sta che comunque io sto scrivendo di me, anche se indirettamente in questo caso, ma sto facendo un'autoterapia che ha bisogno dello sguardo altrui per compiersi. Non è solo un'esercizio di scrittura questo, è comunicazione. E' ricerca di una forma di relazione con l'altro. Un rivolgersi a tutti e a nessuno ed implicitamente è un rivolgersi anche a me stesso.

Vi consiglio l'acquisto del libro "Blog-grafie. Identità narrative in rete" perché il tema trattato è veramente interessante:

Dettagli del libro:
Titolo: Blog-grafie. Identità narrative in rete
Curato da Di Fraia G.
Editore: Guerini e Associati

Data di Pubblicazione: 2007
ISBN: 8883358767
Pagine: 187

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

imparato molto